
Difese immunitarie forti in autunno? Preparati con gli Omega-3!
Sei tra quelli che con le prime giornate fresche di settembre hai già il naso che cola? Oppure tra quelli che ogni cambio di stagione corrono in farmacia a rifornirsi di integratori per cercare di tenerti su?
L’autunno ormai è arrivato e ogni anno è la stessa storia…
È inevitabile che il nostro sistema immunitario subisca uno stress maggiore in questa stagione, ma la buona notizia è che puoi dare una mano concreta al tuo corpo.
Come? Facendo le giuste scelte a tavola e accompagnando le tue giornate con gli integratori più adatti a te e alla stagione…
Ecco perché l’autunno mette alla prova il sistema immunitario
La riduzione delle ore di luce, i cambi di temperatura repentini e l’aumento dell’esposizione a virus, rimanendo più spesso in ambienti chiusi…
Tutto questo mette sotto pressione le nostre difese immunitarie, tanto che i casi di infezioni respiratorie aumentano fino al 25% nei primi mesi autunnali rispetto all’estate. Praticamente uno su quattro si ammala appena inizia un po’ di freddo!
Se ci si aggiunge lo stress della ripresa post-vacanze, magari un ritmo sonno-veglia irregolare e un’alimentazione sbilanciata, dovuta a pause pranzo ”toccata e fuga”, diventa per ancora più difficile proteggersi dalle malattie stagionali.
Quello che forse non sai l'importanza degli Omega–3 per il sistema immunitario
Più o meno tutti sanno che gli Omega-3 fanno bene al cuore, giusto?
Ma quello che spesso non si considera è che sono fondamentali anche per il sistema immunitario. EPA e DHA (un modo più scientifico per chiamare gli Omega-3) è come se dessero una marcia in più ai nostri globuli bianchi: aiutano le nostre difese a rispondere meglio quando arrivano virus e batteri.
L’assunzione regolare di Omega-3, quindi, porta a una minore suscettibilità di fronte a raffreddori e malattie stagionali.
Vediamo come funzionano davvero i benefici degli Omega-3
Gli Omega-3 fanno in particolare tre cose per il sistema immunitario. Te le spieghiamo in parole semplici.
Azione antinfiammatoria
Sai quando ti senti "infiammato" dopo una giornata stressante? Pelle irritata, naso che pizzica o gonfiore addominale e cose simili? Ecco, gli Omega-3 aiutano il corpo a gestire meglio questi stress interni, chiamati stress ossidativi, favorendo un equilibrio ottimale nella risposta del sistema immunitario agli agenti esterni.
Potenziamento delle difese
EPA e DHA stimolano l’attività dei linfociti e dei macrofagi, che sono cellule immunitarie, migliorando la capacità del corpo di reagire rapidamente a virus e batteri. È come se dessero le migliori armi ai soldatini del nostro sistema immunitario, aiutandoli a reagire più velocemente quando arriva il nemico.
Energia e resilienza psicofisica
Lo sapevi che corpo e mente lavorano insieme? Un corpo meno stressato e una mente lucida contribuiscono entrambi indirettamente a rafforzare le difese naturali e gli Omega-3 supportano anche umore e concentrazione.
Ma dove troviamo questi benedetti Omega-3?
Non si può dire che gli Omega-3 siano come le vitamine, che si trovano un po’ in tutto ciò che mangiamo abitualmente. Bisogna scegliere gli alimenti giusti per essere sicuri di assumerli con la propria dieta ma non è così difficile…
Ecco dove puoi trovarli:
- Nel pesce: salmone, sardine, sgombro.
- Nella frutta secca: noci e mandorle... perfette per lo spuntino o per condire le insalate;
- In semi vari: lino, chia, girasole... metterli nello yogurt la mattina fa la differenza.
- Nell’avocado: buono sotto forma di crema da accompagnare con dei crostini, oppure a fette nell'insalata.
- In alcuni oli: quello di lino e di chia soprattutto…. sanno un po' di strano all'inizio, ma ci si abitua, per condire le insalate.
Prova a inserire una piccola porzione di questi alimenti in ogni pasto per assicurarti un apporto costante di Omega-3! Non serve esagerare, basta essere costanti.

Quando cedere agli integratori di Omega-3?
A volte la vita è caotica e pensare costantemente a cosa mangiare per includere nella dieta pesce fresco e semi è difficile… E poi a molti non piacciono.
Ecco che allora entrano in gioco gli integratori! Pratici da assumere ogni giorno, danno un apporto costante e sicuro di EPA e DHA. È fondamentale, però, che siano certificati.
Le nostre perle di Omega-3 Nutrimaris sono certificate e anche prive di retrogusto di pesce, che può essere sgradevole. Provale per un autunno senza raffreddori!
Ma, per finire, ecco altri trucchi per non ammalarsi in autunno….
Oltre agli Omega-3, e per massimizzarne gli effetti, ci sono queste altre cose che puoi fare:
- Mangiare alimenti colorati: quando prendi frutta e verdura, più è variopinta la spesa, meglio è, perché ogni colore ha le sue proprietà vitamine utili;
- Muoversi: senza andare in palestra 7 giorni su 7 basta fare una camminata veloce 3 volte a settimana e già il tuo corpo risponderà meglio agli agenti esterni;
- Dormire: più facile a dirsi che a farsi, ma 7-8 ore di sonno fanno davvero la differenza per la reattività del sistema immunitario;
- Continuare a prendere il sole anche dopo l’estate: 15 minuti al giorno sono sufficienti per mantenere alto anche il livello di vitamina D.
Non aspettare che i primi raffreddori ti fermino… rafforza il sistema immunitario! Inizia oggi con gli Omega-3 di Nutrimaris
